martedì 27 maggio 2008

la borsa del turista...svuotata


Il blitz al turista è stato effettuato. Tutti ordinati, ecco gli oggetti che portava con sè dentro la borsa. Da aggiungere le cifre del turista, percentuali e altro.

shopping center day

(Adele - Valentina - Sara - Vittoria)
Una bella giornata al Shopping Center, passare da un negozio all'altro e non comprare nulla. Giusto per il gusto di passeggiare e rivedere per l'ennesima volta quello che vorresti ma che non potresti comprare. Nella maggior parte delle città la passeggiata del sabato e della domenica si fa nel centro storico tra negozi (spesso chiusi) e i palazzi storici della città. A San Marino il centro storico è dedicato più che altro ai turisti, il resto della popolazione sammarinese si dedica al passeggio all'interno dei centri...commerciali. Come se fosse una vera e propria seconda casa, quasi da poter appendere all'ingresso del centro la classica sagomina della casetta con la scritta "Home Sweet Home".

Una sorta di parodia del film "The Terminal" con Tom Hanks nel quale un uomo è costretto a non uscire dal terminal di un aeroporto e lui, adattandosi, la trasforma in un luogo dove poter vivere, anche se momentaneamente.

Proprio su questo aspetto (chiaramente esasperato) si è concentrato il nostro lavoro pensando di sviluppare una sorta di fotoromanzo/agenda di tutte le attività che si possono svolgere all'interno del centro scelto. I due principali sono Azzurro e Atlante e la storia potrebbe svolgersi come se Azzurro fosse la casa di Lei e Atlante la casa di Lui. Ognuno dei due avrebbe la propria agenda piena di appuntamenti visitando di volta in volta i vari negozi come se fossero stanze di casa. La sveglia si svolgerebbe in un letto di un negozio di mobili, il vestirsi durante il giorno si svolgerebbe nei negozi di abbigliamento come se fossero dei veri e propri armadi dove entrare, scegliere cosa mettersi e uscire tranquillamente. Alla fine l'ovvio lieto fine con l'incontro dei due per cena nel ristorante di uno dei due centri.

Ecco l'agenda dei due:
AZZURRO - casa di Lei
. 9:00 sveglia (Profumo d'Oriente Design)
. 9:15 rivista/colazione (Leonardo libreria/ Bar Gelateria Gusto)
. 9:45 vestirsi (Piazza italia)
. 10:15 centro estetico (My Sun)
. 12:00 spesa pe la cena (Conad)
. 13:00 pranzo (Bar Gallery)
. 14:00 relax su poltrona con libro (Arredo casa)
. 15:00 ottico (Salmoiraghi e Viganò)
. 16:00 cd musica per la serata (Cd Store)
. 16:30 parrucchiera (New York New York)
. 18:00 vestirsi per la sera (abiti+accessori) (Valentina+Preziosi+Bata Superstore)
. 19:00 trucco (Limoni)
. 19:30 aperitivo (Blu Cafè) (con Lui)
. 21:00 cena (Le Terrazze) (con Lui)

ATLANTE - casa di Lui
. 9:00 sveglia (Colombini)
. 9:15 giornale/colazione (Isola del Libro/ Jammin Cafè)
. 9:45 vestirsi (Scout Usa)
. 10:15 banca (Cassa di Risparmio)
. 10:45 gioielleria, regalo per Lei (Arzilli)
. 13:00 pranzo (Sugar Dry Bronzetti)
. 14:00 relax su divano con tv (Free Shop/ Home Theatre)
. 15:00 lezione di musica (Marino Baldacci)
. 16:00 sala giochi/ pc (Star Games/ Power On)
. 17:00 preparazione pacchetto regalo (L'Artistica)
. 17:30 barbiere (Equipe Luigi)
. 18:30 vestirsi per la sera (Sisley)
. 19:30 aperitivo (Blu Cafè) (da Lei)
. 21:00 cena (Le Terrazze) (da Lei)

Man mano che si sviluppava la storia però ci siam rese conto che le foto sarebbero state molte e difficili da impaginare senza andare a intaccare la chiarezza di ogni foto. Si è in parte risolto scegliendo un solo centro (Atlante) e facendo vivere entrambi lì dentro svolgendo diverse attività in base alle proprie attitudini naturali (Lui in negozio computer o sala giochi, Lei nel centro estetico e in profumeria).

ATLANTE - casa di Lei e Lui (insieme)
. sveglia
. colazione
. vestirsi (Lui) . vestirsi (Lei)
. banca (Lui) . centro estetico (Lei)
. gioielleria (Lui) . spesa (Lei)
. pranzo
. relax (Lui) . relax (Lei)
. lez. musica (Lui) . ottico (Lei)
. barbiere (Lui) . parrucchiera (Lei)
. vestirsi (Lui) . vestirsi (Lei)
. cena

Durante la revisione con Renzo di Renzo mercoledì, oltre al fotoromanzo è stato proposta un'ulteriore semplificazione dell'impaginato: immagine a doppia pagina con immortalata la galleria del centro commerciale e l'allestimento di una probabile camera da letto compresa di letto, comodino, tv e persona che vive in quell'ambiente ricreato. Il tutto sintetizzerebbe il concetto che nel centro potresti anche viverci perchè c'è tutto quello che serve per poterlo fare. Da una parte resterebbe comunque l'elenco degli appuntamenti del giorno con orari e negozi vari com'era in principio.

Dato che il lavoro citerà un'attività commerciale stiamo collaborando con il gruppo del found raiser per chiedere fondi per la pubblicità e il consenso per poter svolgere le foto che occorrono.
In base alla disponibilità del centro il lavoro occuperà una o doppia pagina per concentrare in una cosa sola sia lo sponsor che il lavoro, oppure non sarà influenzata da questo in quanto la pubblicità sarà sistemata in altro modo e in base alle richieste del centro oltre la nostra doppia pagina. (da informarsi)

mercoledì 21 maggio 2008

la borsa del turista 3


Questo è il primo esperimento per la realizzazione della borsa del turista... Facendo revisione con Renzo Di Renzo è stata proposta la variante della disposizione su un piano bianco di tutti gli oggetti scalati tra loro come sarebbero in realtà, tutti ordinati e con sotto tipo etichetta... Una specie di prove trovate durante una retata o un blitz ad un turista per strada...L'immagine nel post precedente potrebbe dare un'idea del risultato.. Sfondo bianco e oggetti sistemati e ordinati.

la borsa del turista 2


(Valentina - Vittoria - Sara - Adele)
Le foto della top ten degli oggetti più venduti ai turisti continua...

sabato 17 maggio 2008

small

visita a casa di Gibo


Andiam....andiam....da Gibo noi andiam....



Alcune perle:
. ...arazzi di plastica...
. San Marino è un "non luogo", non ci sono le cose che vorrei
. La roba che viene da fuori non ha tempo di attaccare perchè San Marino è lenta, è imbalsamata
. Non il mondo del Design ma il design del mondo
. Resistere per esistere
. La miseria della vita non corrisponde alla miseria delle opere
. Il design deve essere un plus valore
. Il brutto a San Marino? San Marino è brutto
. San Marino è tipo il Mulino Bianco
. Riconoscere i propri maestri
. Meglio copiare che essere copiati
. La nostra vita è tutta un'immagine
. Gli oggetti sono come miei figli
. Vedere le cose con la luce giusta
. Guardar il materiale per un designer è come per un poeta guardare le parole
. Il ritmo c'è anche nella grafica
. Talento: ciò che si conosce; Genio: ciò che si ha dentro
. Luogo preferito di San Marino? dove si beve!!!

frasi disegnate

frasi dialettali


Le scritte sono state realizzate utilizzando un font scaricato, in sequenza: KissMeKissMe, Baby Kruffy, Heartbreaker, Loungy. I font sono stati scelti in questo modo perchè rappresentano come interpreto ognuna delle frasi. Dis che come una persona che racconta qualcosa, Ma va là come una persona arrabbiata, Testa clà come un burlone, Sa fet come un'interrogativo.

la borsa del turista


(Adele - Valentina - Sara - Vittoria)
Mercoledì abbiamo fatto un giro per i negozi del centro storico per investigare quale articolo fosse il più venduto tra i turisti stranieri o semplici ragazzi in gita.
Nella top ten troviamo classici souvenir che raffigurano San Marino, delle maschere (d'aspetto tipico veneziano in verità), armi di ogni foggia e specie (balestre, katane, pistole), profumi e occhiali chiaramente più economici che in Italia, fatine e personaggi fantasy e accessori vari.